Malva regina (Malva trimestris)
€0.90
In StockDai fiori rosa grandi ed appariscenti, la malva regina è una robusta pianta ornamentale ma anche un ottimo sostituto della malva.
Ha fitocomplesso molto simile e può essere impiegata con le stesse applicazioni.
NON E’ UN FITOFARMACO O UN SUPPLEMENTO ALIMENTARE, MA UN ARTICOLO NON ADATTO AL CONSUMO UMANO DESTINATO SOLTANTO AD ESPOSIZIONE ED APPLICAZIONI ESTERNE.
Descrizione
Le proprietà antibatteriche [3], antimicotiche [3] e antiossidanti [3] della malva regina e dei suoi fitocostituenti sono supportate dalla ricerca scientifica.
Ha una concentrazione di mucillagini anche superiore alla malva comune. Veniva applicata localmente in medicina popolare per trattare bruciature, distorsioni ed altri dolori articolari.
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Malvales
Famiglia: Malvaceae
Genere: Malva
Specie: M. trimestris
Nativo: Mediterraneo
Plant Hardiness Zone: 8-10
La malva regina (Malva trimestris) è pianta erbosa annuale che cresce fino a 120 cm d’altezza.
Sviluppa delle foglie con un margine serrato molto simili a quelle della malva, ma più spesse e ruvide.
I fiori sono molto appariscenti, di colore rosa.
Coltivazione
La malva regina è una pianta estremamente robusta, molto semplice da coltivare:
-Pressare lievemente i semi in un comune terriccio da vaso umido.
-Coprire con una busta di plastica e tenere lontano dal calore eccessivo per due settimane.
-Non necessità di cure particolari, non teme caldo o freddo
Il decotto e l’infuso a base di parte aerea di malva regina veniva impiegato in Sicilia per il trattamento di infiammazioni del cavo orale ed indigestione.
Localmente si applicava sotto forma di pasta per la maturazione e la guarigione delle fistole [1].
Le foglie venivano anche consumate previa cottura, l’alto contenuto di mucillagini le rende sgradevoli ai più.
Nel comune di Santarém in Portogallo il decotto di malva regina viene consumato contro infezioni, infiammazioni, ferite interne, parassiti intestinali, costipazione e dolori di varia natura. Viene anche impiegato localmente su ferite, distorsioni, emerroidi ed infezioni oculari [2].
Come la malva comune questa specie ha un alto contenuto di zuccheri mucillaginosi che a contatto con la faringe si sciolgono in un gel protettivo.
Viene impiegata con le stesse applicazioni ma c’è un solo studio a supportare le sue proprietà.
ANTIBATTERICO, ANTIMICOTICO, ANTIOSSIDANTE
Un estratto a base di fiori secchi di malva regina si è dimostrato attivo su Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Enterobacter cloacae, Klebsiella pneumoniae, Candida albicans, tropicalis e glabrata con valori MIC che andavano da 2.75 a 4.20 mg/mL.
Inoltre ha mostrato una notevole azione antiossidante [3].
La malva regina contiene
acidi fenolici: acido cumarico, acido caffeico, acido idrossibenzoico, acido protocatecuico, acido gallico, acido vanillico, acido isovanillico, acido siringico, acido ellagico, acidi clorogenici;
flavonoidi: campferolo;
glicosidi: isoquercetina, quercitrina, rutoside, luteolin-7-glucoside, isoarmnetin-3-glucoside.
2)Gaspar, Natália, et al. “Ethnobotany in the center of Portugal (Santarém).” Natural products in the new millennium: prospects and industrial application. Springer, Dordrecht, 2002. 271-284.
3)Skalicka-Woźniak, Krystyna, et al. “Chemical constituents of Lavatera trimestris L.–antioxidant and antimicrobial activities.” Zeitschrift für Naturforschung C 62.11-12 (2007): 797-800.
Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.
Le informazioni su etnobotanica, chimica e farmacologia delle varie specie presenti nel sito sono descritte a scopo puramente educativo e non vogliono suggerire nessun applicazione medicinale o alimentare. I potenziali sintomi da intossicazione vengono riportati come forma di riduzione del danno.
I prodotti che trattiamo sono incensi, aromi naturali per ambienti, coloranti naturali, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione. Non sono articoli destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/
Informazioni aggiuntive
Peso | N/A |
---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.