Out Of Stock

4.90

Una pianta della famiglia dei papaveri, è un ingrediente molto diffuso in erboristeria per la preparazione di preparati sedativi ed ansiolitici.

Contiene alcaloidi isoquinolinici (fino allo 1,6% del peso secco) in grado di superare la barriera ematoencefalica e deprimere il CNS: i nativi americani lo bruciavano per rilassare mente e corpo e favorire il sonno.

NON E’ UN FITOFARMACO O UN SUPPLEMENTO ALIMENTARE, MA UN ARTICOLO NON ADATTO AL CONSUMO UMANO DESTINATO SOLTANTO AD ESPOSIZIONE E FUMIGAZIONI IN AMBIENTI APERTI.

4.90
forma Tritato In polvere Essenza alcolica
quantita 25g 100g 250g 50g di materia prima 100g di materia prima 250g di materia prima
Azzera selezione
Confronta
SKU: N/A Category: Tag:

Descrizione

Le proprietà ansiolitiche, sedative, analgesiche, antidepressive ed antiossidanti del papavero californiano e dei suoi fitocostituenti sono supportate dalla ricerca scientifica; ha anche dimostrato utili applicazioni nel controllo di ADD e ADHD per i suoi effetti positivi su concentrazione e memoria.

I nativi americani lo usavano per combattere ansia, nervosismo, mal di testa, mal di denti e come analgesico locale. Con la parte aerea facevano delle fumigazioni per indurre il sonno e favorire il rilassamento.

L’intossicazione da papavero della California è caratterizzata da sintomi depressivi sul CNS.

Descrizione
Ordine: Ranunculales
Famiglia: Papaveraceae
Genere: Eschscholzia
Specie: E. californica
Nativo: California
Plant Hardiness Zone: 8-10
Il papavero californiano (Eschecolzia Californica) è una pianta annuale che cresce fino a 60cm con un fogliame glauco blu-verdastro che si ramifica in maniera alternata.
Le foglie sono formate da più lobi rotondi, i fiori crescono individualmente sulla cima degli steli: sono formati da 4 petali setosi lunghi fino a 6cm.
Questi si chiudono la notte e si riaprono la mattina se il tempo è abbastanza caldo.
Produce una capsula lunga fino a 9cm, formata da due subunità piene di semi rossastri o marrone scuro.

Coltivazione
E’ una pianta abbastanza delicata, ma facile da coltivare:
-Piantare i semi in primavera a mezza esposizione solare in un terreno poco fertile, sottile e molto drenante a una profondità inferiore a 1cm.
-Mantenere umido il terreno fino allo sviluppo delle prime foglioline
-Teme il freddo e l’umidità, l’eccesso di nutrimento danneggia la crescita dei fiori.

I nativi americani mangiavano il fogliame bollito o arrostito del papavero californiano; ne facevano una droga vagamente simile alla morfina che usavano per combattere mal di testa, insonnia, ansia ed esternamente come analgesico topico e per il mal di denti.

Gli spagnoli lo chiamarono “copa de oro” per via dei suoi fiori dorati.

Il papavero californiano contiene numerosi alcaloidi aporpinici: californidina, escolzina, protopina, chelirubina, macarpina, sanguinarina, cariachina, cheleritrina.
Questi composti sono responsabili dell’azione sul CNS, si legano ai recettori 5-HT(1A) e 5-HT(7) della serotonina.
La protopina stimola l’attività dei recettori GABA A in maniera simile ad una benzodiazepina abbassando i livelli di ansia e deprimendo il CNS.
Il consumo regolare di papavero della California per 3 mesi si è dimostrato efficace tanto quanto il midazolam nel trattamento del disturbo d’ansia generalizzato.

Inibisce dopamina β-idroxilasi e monoamina ossidasi B causando un aumento dei livelli di dopamina con effetti positivi su reattività e funzioni cognitive.
Due composti isolati dalla pianta (reticulina-9 e 14) hanno mostrato di inibire l’acetilcolinesterasi, questo suggerisce utili applicazioni nella cura di disturbi dell’invecchiamento e malattie neurodegenerative.
E’ stato proposto anche come farmaco alternativo nel controllo di ADD e ADHD per i suoi effetti positivi su concentrazione e memoria.

Blocca il recettore A1 dell’adenosina, Alfa-2-Adrenergico e Beta-1-Adrenergico riducendo la pressione sanguigna e proteggendo da ipertensione e rischio cardiovascolare.

Esperimenti scientifici dimostrano che la somministrazione di questa pianta potenzia l’effetto degli oppioidi endogeni come le endorfine.

Le componenti attive del papavero californiano sono californidina, escolzina, protopina, chelirubina, macarpina, sanguinarina, cariachina, cheleritrina, neocariachina e vari carotenoidi.

I principali responsabili dell’azione della pianta sul sistema nervoso sono gli alcaloidi chelirubina, sanguinarina e macarpina.

Effetti sedativi:
Rolland, Alain, et al. “Behavioural effects of the American traditional plant Eschscholzia californica: sedative and anxiolytic properties.” Planta medica 57.03 (1991): 212-216.
Effetti antidepressivi ed ansiolitici:
Ernst, Edzard. “Herbal remedies for depression and anxiety.” Advances in Psychiatric Treatment 13.4 (2007): 312-316.
Effetti analgesici:
Rolland, A., et al. “Neurophysiological effects of an extract of Eschscholzia californica Cham.(Papaveraceae).” Phytotherapy Research 15.5 (2001): 377-381.
Effetti antiossidanti:
Maoka, Takashi, et al. “A New retro-Carotenoid from the Petals of the Californian Yellow Poppy Eschscholtzia c alifornica.” Journal of natural products 63.9 (2000): 1288-1289.

 

Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.

Le informazioni su etnobotanica, chimica e farmacologia delle varie specie presenti nel sito sono descritte a scopo puramente educativo e non vogliono suggerire nessun applicazione medicinale o alimentare. I potenziali sintomi da intossicazione vengono riportati come forma di riduzione del danno.

I prodotti che trattiamo sono incensi, aromi naturali per ambienti, coloranti naturali, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione. Non sono articoli destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Papavero della California (Eschecolzia californica)”
Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -