5.90

In Stock

Una radice originaria della cordigliera delle Ande, ormai diffusa in tutto il mondo come ingrediente di supplementi sportivi ed afrodisiaci.

Ha un alto contenuto di proteine (circa il 10%) e sostanze nutritive; il fitocomplesso comprende diversi composti biologicamente attivi come acidi organici, glucosinolati, macaridine, macamidi, macaeni, β-carboline ed alcaloidi.

NON E’ UN FITOFARMACO O UN SUPPLEMENTO ALIMENTARE, MA UN ARTICOLO NON ADATTO AL CONSUMO UMANO DESTINATO SOLTANTO AD ESPOSIZIONE ED APPLICAZIONI ESTERNE.

5.90
tipo Nera Gialla
forma Intera Tritata In polvere
quantita 25g 50g 100g 250g
Azzera selezione
Confronta
SKU: N/A Category:

Descrizione

INFORMAZIONI SULL’USO STORICO NELLA MEDICINA POPOLARE PERUVIANA (NON COSTITUISCONO POSOLOGIA)

PARTE USATA: radice

-ingerita\ 3-20g

La maca viene combinata a scopo androgenico/afrodisiaco con ginseng, tribolo, erba di capra, ashwagandha e yohimbe.

Viene impiegata insieme a cacao, cannella, curcuma, mandorle e zenzero per la produzione di molti dessert salutari.

Nella medicina popolare peruviana viene assunta due volte al giorno fino a 6 settimane per ottenere i massimi benefici fitoterapici.

Medicina convenzionale
Le proprietà afrodisiache, antidepressive, dimagranti, neuroprotettive, stimolanti, anabolizzanti, toniche, ormoregolatrici, fertilizzanti, ipotensive, ipoglicemiche e osteotrofiche della maca e dei suoi fitocostituenti sono supportate dalla ricerca scientifica.

Non è usata nella medicina convenzionale.

 

Medicina alternativa
Viene assunta come rimedio per disfunzione erettile, perdita di desiderio, depressione, sintomi della menopausa, debolezza ossea, problemi mestruali, cancro allo stomaco, tubercolosi, leucemia, HIV, anemia, fatica cronica e squilibrio ormonale femminile.

Potenzia energia, resistenza, performance atletica, sistema immunitario e memoria.

Budino di maca
-Mischiare la maca (opzionale)in polvere con latte di anacardo o di mandorla non dolcificato in un bleder.
-Aggiungere sciroppo d’acero o zucchero di palma da cocco fino a raggiungere la dolcezza desiderata.
-Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versarlo in una pentola e riscaldarlo lentamente fino a che non diventa cremoso e tiepido.

Tintura
-Mettere la maca (opzionale)in polvere in un barattolo sigillabile e aggiungere etanolo al 70% per un volume di due volte superiore al materiale vegetale.
-Scuotere quanto più spesso (almeno 1 volta al giorno) e mantenere in infusione fino a 2 settimane per la saturazione.
-Evaporare l’alcol fino alla gradazione desiderata, si può anche eliminare tutta la parte liquida per ottenere un residuo solido

Descrizione
Ordine: Brassicales
Famiglia: Brassicaceae
Genere: Lepidium
Specie: L. meyenii
Nativo: Perù
Plant Hardiness Zone: 5
La maca (Lepidium meyenii) appartiene alla famiglia dei ravanelli e delle rape, cresce fino a 20 cm e se ne consuma solo la radice.
Si riproduce tramite semi ed è molto produttiva, ogni singola pianta può produrre fino a 1600 semi.
Viene tradizionalmente coltivata ad un altezza di 4000 metri in ambienti molto ventosi con grande escursione termica; per via di queste condizioni ostili, è una delle poche piante a sopravvivere quindi non necessita di pesticidi e diserbanti.

Coltivazione
E’ una pianta semplice da coltivare:
-Pressare i semi lievemente in un terreno umido drenante e molto ricco con ph inferiore a 5 a piena esposizione solare.
-Mantenere umido il terriccio fino alla germinazione.
-Il raccolto potrà avvenire dopo 6-8 mesi.

La radice di maca è stata usata dalle tribù native del Perù come un alimento salutare per migliaia di anni già dal 3800 A.C.
I soldati Inca si cibavano prevalentemente di questa radice: si dice fosse il motivo per cui ottenevano risultati straordinari durante le marce e i combattimenti estenuanti.
Alcuni storici ritengono che la questa radice sia stato il fattore di crescita più trainante per queste popolazioni.

Nel 1549 A.C. l’esploratore spagnolo DeSoto ricevette la radice in dono per l’aiuto offerto ai nativi peruviani per migliorare i sistemi di allevamento e ne portò notizia in Europa.
Nel 1572 si diffuse anche tra i nativi Chinchayochas, ma solo nel 1843 le fu dato il nome Lepidium meyenii, Walpers in onore al botanico Tedesco Gerhard Walpers.

E’ stata tradizionalmente usata dalle donne per trattare i sintomi menopausali, dagli uomini per migliorare la fertilità e combattere varie disfunzioni sessuali.

La radice di maca secca contiene circa il 60-75% carboidrati, 10-14% di proteine e circa 19 amminoacidi, 8,5% di fibre e 2,2% di grassi.
E’ alta anche la concentrazione di vitamine quali B2, B3 e B6 e di molti minerali come ferro, zinco, calcio, potassio, iodio, rame e manganese.

La radice è anche fonte di steroli essenziali: ergosterolo (precursore della vitamina D), brassicasterolo (regolatore della prostata) e campesterolo (regolatore del colesterolo).

Gli alcaloidi macaina 1, macaina 2, macaina 3 e macaina 4, le conferiscono proprietà afrodisiache e stimolano la fertilità.

Effetti afrodisiaci:
Gonzales, C., et al. “Effect of red maca (Lepidium meyenii) on prostate zinc levels in rats with testosterone-induced prostatic hyperplasia.” Andrologia. 2012 May;44 Suppl 1:362-9.
Effetti antidepressivi:
Rubio, J., et al. “Effect of three different cultivars of Lepidium meyenii (Maca) on learning and depression in ovariectomized mice.” BMC Complement. Altern. Med. 2006 Jun 23; 6:23..
Effetti dimagranti:
Vecera, R., et al. “The influence of maca (Lepidium meyenii) on antioxidant status, lipid and glucose metabolism in rat.” Plant Foods Hum Nutr. 2007 Jun;62(2):59-63.
Effetti neuroprotettivi:
Rubio, J., et al. “Dose-response effect of black maca (Lepidium meyenii) in mice with memory impairment induced by ethanol.” Toxicol Mech Methods. 2011 Oct;21(8):628-34.
Effetti ormonali:
Lopez-Fando, A., et al. “Lepidium peruvianum Chacon restores homeostasis impaired by restraint stress.” Phytother. Res. 2004; 18(6): 471-4.
Effetti pro-fertilità:
Clement, C., et al. “Effect of maca supplementation on bovine sperm quantity and quality followed over two spermatogenic cycles.” Theriogenology. 2010 Jul 15;74(2):173-83.
Effetti stimolanti e tonici:
Stone, M., et al. “A pilot investigation into the effect of maca supplementation on physical activity and sexual desire in sportsmen.” J Ethnopharmacol. 2009 Dec 10;126(3):574-6.
Effetti osteotrofici:
Gonzales, C., et al. “Effects of different varieties of Maca (Lepidium meyenii) on bone structure in ovariectomized rats.” Forsch Komplementmed. 2010;17(3):137-43.
Effetti ipotensivi ed ipoglicemici:
Ranilla, L., et al. “Phenolic compounds, antioxidant activity and in vitro inhibitory potential against key enzymes relevant for hyperglycemia and hypertension of commonly used medicinal plants, herbs and spices in Latin America.” Bioresour Technol. 2010 Jun;101(12):4676-89.

L’assunzione di maca è particolarmente controindicata durante gravidanza e allattamento.

Non sono note interazioni farmacologiche.

Gli effetti collaterali più comuni sono bruciori di stomaco, mal di testa, insonnia, tachicardia, nausea, acne.

 

Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo sulla cultura psiconautica, tribale e scientifica: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.

I termini usati nelle categorie ed i tag non vogliono suggerire l’uso dei prodotti, solo organizzarli in base al loro background storico e alle potenzialità farmacologiche identificate nella letteratura scientifica.

Le preparazioni sono fornite a titolo educativo: non vogliono incoraggiare i clienti a ripeterle, né tantomeno a consumarne i prodotti.

I nostri contenuti non sono stati valutati dall’ISS o da una qualunque figura medica professionale: le possibili applicazioni, indicazioni posologiche ed avvertenze sono descritte solo a scopo educativo, sono speculazioni personali e non costituiscono parere medico.

I prodotti vengono venduti come incensi, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione e materiale scientifico da ricerca. Non sono destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Maca (Lepidium meyenii)”
Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart
Maca (Lepidium meyenii)
5.90 Scegli

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -