6.50

In Stock

Un’erba rara usata esternamente nella medicina ayurvedica per il trattamento di Tinea pedis, acne, ascessi e reumatismi.

Brucia molto bene ed ha un aroma molto rilassante quando viene bruciata come incenso, forse per questo era inserita insieme ad altre erbe nei pericolosi prodotti “spice”.

NON E’ UN FITOFARMACO O UN SUPPLEMENTO ALIMENTARE, MA UN ARTICOLO NON ADATTO AL CONSUMO UMANO DESTINATO SOLTANTO A FUMIGAZIONI ED APPLICAZIONI ESTERNE

6.50
forma Intero Tritato In polvere Essenza alcolica
quantita 25g 100g 50g di materia prima 100g di materia prima
Azzera selezione
Confronta
SKU: N/A Category: Tag:

Descrizione

Le proprietà muscolo-rilassanti, antinfiammatorie, ipotensive, vasodilatatrici, dimagranti, istaminiche e analgesiche del fagiolo da spiaggia e dei suoi fitocostituenti sono supportate dalla ricerca scientifica.

Viene usato esternamente nella medicina ayurvedica per il trattamento di Tinea pedis, acne, ascessi e reumatismi.

Brucia molto bene ed ha un aroma molto rilassante quando viene bruciata come incenso.

Infatti veniva usata insieme ad altre erbe nei prodotti “spice” ormai illegali, ma soltanto come base secca. I reali principi attivi di questa droga erano i pericolosi cannabinoidi sintetici.

Il consumo di fagiolo da spiaggia può indurre sintomi depressivi sul CNS. Ha anche proprietà MAO-inibitore e potrebbe aggravare l’intossicazione dovuta ad altre sostanze.

Medicina convenzionale

 

Medicina alternativa
Non è usato in fitoterapia moderna ma c’è chi lo considera un buon sonnifero naturale.

Una volta veniva indicato come lozione esterna per reumatismi, dermatiti, bruciature, raffreddori e dolore generico.

Decotto
-(Opzionale) Congelare un giorno prima il materiale inumidito con acqua (distillata) per indebolire le pareti cellulari.
-Mettere il fagiolo da spiaggia (opzionale)in polvere in una pentola con un volume quadruplo di acqua (opzionale)distillata.
-Lasciare sobbollire appena fino a 1 ora per la saturazione, aggiungere ulteriore acqua solo se necessario al fine di tenere i solidi ben coperti.
-Filtrare e scartare i solidi
-(Opzionale)Riutilizzare i solidi scartati per un altra cottura.

Tintura
-(Opzionale) Congelare un giorno prima il materiale inumidito con acqua (distillata) ed una spruzzatina d’etanolo.
-Mettere il fagiolo da spiaggia (opzionale)in polvere in un barattolo sigillabile e aggiungere alcol al 50%.
-Scuotere vigorosamente quanto più spesso (almeno 1 volta al giorno) e lasciare a riposo fino a 2 settimane
-Filtrare e scartare i solidi
-Evaporare l’alcol fino alla gradazione desiderata, si può anche eliminare tutta la parte liquida per ottenere un residuo solido

Descrizione

Ordine: Fabales
Famiglia: Fabaceae
Genere: Canavalia
Specie: C. rosea
Nativo: Australia
Plant Hardiness Zone: 9-11
Il fagiolo da spiaggia (Canavalia Rosea o Marittima) è una pianta rampicante perenne che raggiunge i 6m di lunghezza e i 2,5cm di spessore.
Le foglie sono molto fitte e formano dei tappetini, ognuna è composta da tre foglioline che si richiudono su se stesse quando esposte al sole.
I fiori lunghi circa 5cm sono di un rosa purpureo, i baccelli invece misurano fino a 15cm di lunghezza.
Sfrutta la corrente marittima per propagare i semi.

Coltivazione
E’ una pianta robusta, non difficile da coltivare:
-Intaccare il guscio dei semi senza danneggiarne il cuore e metterli al mollo fino ad un giorno di tempo.
-Piantare i semi, possibilmente in primavera, in un terreno qualsiasi molto drenante a circa 1cm di profondità in piena esposizione solare
-Cresce anche sulla sabbia con l’alta salinità del mare vicino.
-Tollera la siccità e teme il ristagno idrico
-Ci vogliono circa 4 mesi per raggiungere la maturità..

I fagioli da spiaggia furono scoperti circa nel 1770 come fonte di cibo dall’esploratore britannico James Cook e dal suo equipaggio.
Il suo uso precedente è tutt’oggi sconosciuto, ma i semi sono stati ritrovati nelle tombe messicane in Perù risalenti al 3 secolo a.c.
Si ipotizza venisse usata in rituali sconosciuti, gli indigeni attribuivano al frutto proprietà magiche.
Le foglie di fagiolo da spiaggia sono state usati in Sud America per i loro effetti narcotici sia fumate che infuse in te.

Una volta veniva usato nella medicina popolare come lozione esterna per reumatismi, dermatiti, bruciature, raffreddori e dolore generico.

Il fagiolo da spiaggia è coltivato oggi più che altro per il suo valore ornamentale di pianta rampicante e come foraggio per il bestiame.
I frutti si usano anche per estrarre l’urease che serve ad esaminare in-vitro il valore dell’urea sanguigna.

L’uso medicinale è andato quasi dimenticato, solo in Korea si usa ancora come rimedio per molti disturbi ma nessuno validato dalla scienza: vomito, idropsia addominale, lombaggine renale, asma, obesità, mal di stomaco, dissenteria, tosse, mal di testa, neuralgia, epilessia, schizofrenia, patologie infiammatorie, cancro, emorroidi ed otite.

Estratti a base di fagiolo da spiaggia hanno una significativa azione depressiva sul CNS: in diversi esperimenti sugli animali ha indotto una riduzione dell’attività locomotoria spontanea, oltre a variazioni della temperatura corporea che fanno pensare al coinvolgimento dell’ipotalamo.
Inoltre incrementano l’effetto sedativo ed anestetico di barbiturici e morfina.

Molte specie di questo genere sono state analizzate per la loro azione antiulcerogenica in grado di inibire al 30% la formazione di ulcera peptica già dopo una singola somministrazione.

Il fagiolo da spiaggia stimola la degranulazione delle cellule mastocitarie con conseguente liberazione di istamina ed effetto ipotensivo.

L’antica applicazione come antidoto può essere spiegata dall’alto contenuto di lectine che reagiscono con le glicoproteine inattivando il veleno di molti animali, specialmente scorpioni e centopiedi.

E’ attivo su Bacillus cereus, Bacillus megaterium, Bacillus stearothemophilus, Bacillus subtilis, Staphylococcus aureus e Streptococcus faecalis.

Le componenti attive del fagiolo da spiaggia non sono ancora state del tutto identificate, comprendono tannini, flobatannini, saponine, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi cardiaci e composti fenolici. Sono stati identificati: beta-sitosterolo, stigmasterolo, daucosterolo, epinositolo 6-O-metil etere, rutina, canarosina, l-betonicina, medacarpina.

Si ipotizza che l’azione sia dovuta principalmente a medacarpina e l-betonicina, ma sono solo congetture.

Effetti analgesici, ipotensivi e sedativi:
de Freitas Pires, Alana, et al. “Opioid‐like antinociceptive effects of oral administration of a lectin purified from the seeds of Canavalia brasiliensis.” Fundamental & clinical pharmacology 27.2 (2013): 201-209.
Effetti dimagranti ed ipolipidici:
Nimenibo-Uadia, Rachel. “Effect of aqueous extract of Canavalia ensiformis seeds on hyperlipidaemia and hyperketonaemia in alloxan-induced diabetic rats.” (2003).
Effetti antinfiammatori:
Nunes, Breno S., et al. “Lectin extracted from Canavalia grandiflora seeds presents potential anti-inflammatory and analgesic effects.” Naunyn-Schmiedeberg’s archives of pharmacology 379.6 (2009): 609-616.
Effetti vasodilatatori:
Assreuy, Ana Maria Sampaio, et al. “Vasodilator effects of Diocleinae lectins from the Canavalia genus.” Naunyn-Schmiedeberg’s archives of pharmacology 380.6 (2009): 509-521.
Effetti istaminici:
Gomes, J. C., et al. “Histamine release induced by glucose (mannose)-specific lectins isolated from Brazilian beans. Comparison with concanavalin A.” Agents and actions 41.3-4 (1994): 132-135.

 

Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.

Le informazioni su etnobotanica, chimica e farmacologia delle varie specie presenti nel sito sono descritte a scopo puramente educativo e non vogliono suggerire nessun applicazione medicinale o alimentare. I potenziali sintomi da intossicazione vengono riportati come forma di riduzione del danno.

I prodotti che trattiamo sono incensi, aromi naturali per ambienti, coloranti naturali, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione. Non sono articoli destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Informazioni aggiuntive

Peso N/A

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fagiolo da spiaggia (Canavalia rosea)”
Shop
Sidebar
0 Wishlist
0 Cart
Fagiolo da spiaggia (Canavalia rosea)
6.50 Scegli

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -