Varietà Psilocybe cubensis
A+
Ha una una crescita poderosa e tempi di colonizzazione medi. Fruttifica abbondantemente con facilità e raggiunge ottime dimensioni, il cappello giallognolo è coperto di verruche bianche. Ha un alta capacità di sporulazione.
AA+ (Albino A+)
In realtà varietà specie non è albina ma leucistica, se esposta alla luce produce dei pigmenti.
Si pensa sia una mutazione recente dell’A strain, entrambi producono frutti relativamente grossi. Come fruttificatore però è meno prolifero.
Amazzonia
Produce funghi spessi e carnosi dal cappello ampio e il fusto massiccio, ma non è semplicissima da coltivare rispetto alle specie più domestiche. Ha un micelio estremamente rizomorfico, è suscettibile al fenomeno degli steli cavi.
Ecuador
Il campione originario di questa varietà è stato raccolto nelle montagne del nord dell’Ecuador vicino alla città di Otavalo a 10.000 piedi d’altitudine. Produce dei funghi molto grossi ma non è velocissimo a crescere, in compenso in compenso si ottengono ottimi raccolti.
Escondido
Proviene dall’area di Puerto Escondido nella parte più meridionale del Messico. E’ un colonizzatore veloce e produce buoni raccolti, i frutti sono di dimensioni medie.
Koh Samui
Questa varietà è stata scoperta dall’etnomicologo John Allen nella città di Hua Thanon sull’isola di Koh Samui in Tailandia. Sviluppa dei funghi con fusti più corti della media che si assottigliano verso l’alto, in proporzione i cappelli sono straordinariamente grossi. Da giovani sono rossastri con dei punti bianchi, diventano tendenti al marrone con la maturità.
Hawaii
Questa varietà non proviene dalla Hawaii in realtà, non sono state scoperte specie di cubensis selvatiche nell’isola. Quelle che vi si trovano sono state introdotte recentemente da persone o animali arrivati dall’esterno. E’ molto addomesticato, produce dei funghi piuttosto larghi.
Non ci sono differenze significative per quanto riguarda la concentrazione degli alcaloidi.