Contiene tujone ma ha un aroma più canforato, i fiori sono ricchi di camazulene e se infusi in alcol colorano subito il liquido di blu. In passato veniva bruciato per tenere lontani i parassiti dalle case.
€0.90
In StockUn parente dell’assenzio maggiore (Artemisia absinthium) che cresce spontaneo in Sicilia.
Contiene tujone ma ha un aroma più canforato, i fiori sono ricchi di camazulene e se infusi in alcol colorano subito il liquido di blu. In passato veniva bruciato per tenere lontani i parassiti dalle case.
NON E’ UN FITOFARMACO O UN SUPPLEMENTO ALIMENTARE, MA UN ARTICOLO NON ADATTO AL CONSUMO UMANO DESTINATO SOLTANTO A COLTIVAZIONE E FUMIGAZIONI IN AMBIENTI APERTI.
Contiene tujone ma ha un aroma più canforato, i fiori sono ricchi di camazulene e se infusi in alcol colorano subito il liquido di blu. In passato veniva bruciato per tenere lontani i parassiti dalle case.
Questo composto è un GABA antagonista, ovvero l’opposto di una benzodiazepina o un calmante, da qui i suoi effetti inebrianti. Si presume che ad una certa dose possa provocare convulsioni ed altri effetti tossici. ha effetti psichedelici molto particolari: stimolazione, eccitazione, euforia seguite da rilassamento, calma e sedazione.
Coltivazione
L’assenzio arbustivo è una pianta robusta, molto semplice da coltivare:
-Pressare lievemente i semi in un comune terriccio da vaso umido.
-Coprire con una busta di plastica e tenere lontano dal calore eccessivo per due settimane.
-Non necessità di cure particolari, ama il sole e resiste alla siccità.
In Cina e Giappone veniva tenuto sugli usci per allontanare i malanni e gli spiriti maligni; stesso uso ebbe nell’Europa medievale dove veniva ritenuto un dono fatto dai tritoni all’umanità.
I soldati romani lo usavano per le marce dentro i sandali per correre più veloce e per più tempo.
I nativi americani ne lodavano le proprietà purificatrici.
L’assenzio è stato anche l’ingrediente principale della birra prima dell’avvento del luppolo e veniva fumato come tabacco dai marinai.
Nella medicina tradizionale cinese si impiega per la antica pratica della “moximbustione”: la pianta secca in polvere viene bruciata in prossimità delle pelle per riscaldarne le strutture superficiali e profonde. Studi sperimentali hanno dimostrato che quest’azione è compatibile con l’attivazione dei recettori del calore e di quelli polimodali. Parte dell’effetto terapeutico sembra dovuto anche alla radiazione energetica non termica. Alcuni ricercatori ipotizzano che questa tecnica possa diffondere nella circolazione sistemica dei composti farmacologicamente attivi prodotti dalla stimolazione del tessuto connetivo, vascolare, linfatico e nervoso dell’area irradiata con benefici su metabolismo e termogenesi degli organi coinvolti. Lo stimolo fotoelettrico sembra attivare le difese delle cellule anomale tramite il sistema neuro-umorale potenziando la funzione immunitaria e cognitiva.
Il tujone è il principale responsabile dell’effetto stimolante e psichedelico.
Effetti antivirali ed antierpetici:
Saddi, Manuela, et al. “Antiherpevirus activity of Artemisia arborescens essential oil and inhibition of lateral diffusion in Vero cells.” Annals of Clinical Microbiology and Antimicrobials 6.1 (2007): 10.
Effetti chemopreventivi ed antiossidanti:
Ornano, Luigi, et al. “Chemopreventive and Antioxidant Activity of the Chamazulene‐Rich Essential Oil Obtained from Artemisia arborescens L. Growing on the Isle of La Maddalena, Sardinia, Italy.” Chemistry & biodiversity 10.8 (2013): 1464-1474.
Effetti antimicotici:
Bouzenna, Hafsia, and Lamia Krichen. “Pelargonium graveolens L’Her. and Artemisia arborescens L. essential oils: chemical composition, antifungal activity against Rhizoctonia solani and insecticidal activity against Rhysopertha dominica.” Natural product research 27.9 (2013): 841-846
Effetti antibatterici:
.Militello, M., et al. “Chemical composition and antibacterial potential of Artemisia arborescens L. essential oil.” Current microbiology 62.4 (2011): 1274-1281.
Effetti nefroprotettivi:
Dhibi, Sabah, et al. “Nephroprotective and antioxidant properties of Artemisia arborescens hydroalcoholic extract against oestroprogestative-induced kidney damages in rats.” Biomedicine & Pharmacotherapy 82 (2016): 520-527.
Effetti sulla muscolatura liscia:
Zarga, Musa Abu, et al. “Chemical constituents of Artemisia arborescens and the effect of the aqueous extract on rat isolated smooth muscle.” Planta medica 61.03 (1995): 242-245.
Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.
Le informazioni su etnobotanica, chimica e farmacologia delle varie specie presenti nel sito sono descritte a scopo puramente educativo e non vogliono suggerire nessun applicazione medicinale o alimentare. I potenziali sintomi da intossicazione vengono riportati come forma di riduzione del danno.
I prodotti che trattiamo sono incensi, aromi naturali per ambienti, coloranti naturali, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione. Non sono articoli destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/
Peso | N/A |
---|
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Verificate la vostra età
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.