Chiodi di garofano (Syzygium aromaticum)
€5.90
In StockI nostri chiodi sembra meno gradevoli alla vista di quelli comunemente trovati in commercio, sono anche meno scuri e più irregolari nella forma.
Si tratta infatti del famoso “forest clove“, una varietà selvatica antica che cresce in alcune isole dell’Indonesia.
Non viene solitamente esportata, ma usata solo dai locali.
Questa spezia è estremamente potente ed ha una farmacologia molto interessante tra cui spiccano l’azione antinfiammatoria, anestetica e spasmolitica supportate da più evidenze sperimentali.
SONO BOCCIOLI FLORALI RACCOLTI A MANO ED ESSICCATI AL NATURALE DESTINATI A FUMIGAZIONI ED IMPIEGHI IN PROFUMERIA. NON SONO CONFORMI AGLI STANDARD PER LA VENDITA A SCOPO ALIMENTARE.
Descrizione
Le proprietà antibatteriche [4], antimicotiche [6], antitumorale [8], analgesiche [10], anestetiche [11], antinfiammatorie [12], antitrombotiche [14], anticonvulsivanti [15], ansioltiche [15], sedative [15], antipiretiche [17], osteotrofiche [1], antiossidanti [21], epatoprotettivi [21], nefroprotettivi [21], afrodisiache [22], antiparassitarie [23], antidepressive [18] ed inibitorie sull’enzima MAO-A [18] dei chiodi di garofano sono supportate dalla ricerca scientifica.
I chiodi di garofano sono una delle spezie più potenti come capacità antiossidanti, per questo sono largamente impiegati per la produzione di supplementi e prodotti antietà. Sono anche un ingrediente di una crema impiegata per il trattamento dell’eiaculazione precoce.
In India vengono masticati ancora oggi per combattere placca, dolore ed infiammazione nel cavo orale; oltre che per liberare le vie aree.
Localmente si impiegano a scopo analgesico, antinfiammatorio e per combattere il prurito.
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Myrtales
Famiglia: Myrtaceae
Genere: Syzygium
Specie: S. aromaticum
Nativo: Molucche, Antille, Madagascar e Indonesia
Plant Hardiness Zone: 11-12
L’albero dei chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 12m d’altezza.
Sviluppa delle foglie molto larghe e delle infiorescenze composte da appariscenti fiori rossi.
La spezia viene prodotto essiccando i calici dei fiori quando sono maturi.
Coltivazione
L’albero dei chiodi di garofano è una pianta tropicale molto difficile da coltivare fuori dal suo habitat:
-I semi secchi sono inservibili, quelli freschi andrebbero subito ripuliti dalla polpa e piantati.Mettere a mollo per un paio di minuti i semi in una soluzione di acqua e aceto al 50% continuando a mescolare
-La germinazione dovrebbe avvenire nel giro di una o due settimane al massimo.
-Richiede un alto livello di umidità e temperature comprese tra i 5C° e i 35C° circa.
I chiodi di garofano sono conosciuti come spezia in Cina da più di 2000 anni.
In Asia si impiegano sia in cucina che nella produzione di cosmetici, oltre che per il trattamento di dispepsia, gastrite e diarrea [1].
I chiodi di garofano hanno una lunga tradizione anche nella medicina popolare africana per il trattamento di infezioni della pelle, candidiasi, dispepsia, tosse e febbre [2].
L’olio di chiodi di garofano fu prodotto in Francia nel 1640, l’applicazione come rimedio per il mal di denti è documentata nel famoso manuale “Practice of Physic” [3].
I chiodi di garofano come tutte le spezie hanno una farmacologia molto interessante e sembra avere diverse potenziali applicazioni terapeutiche.
ANTIBATTERICO
Diversi composti isolati da chiodi di garofano (eugenolo, eugenil acetato, β-cariofillene, 2-eptanone, acetil-eugenolo, α-umulene, salicilato di metile, iso-eugenolo, metil-eugenolo, fenilpropanoidi, deidrodieugenolo, trans-confireril aldeide, biflorina, campferolo,
ramnetina, miricetina, acido gallico, ellagico e oleanolico) manifestano importanti proprietà antibatteriche: sono in grado di denaturare le proteine batteriche e reagire sui fosfolipidi della membrana cellulare cambiando la loro permeabilità con conseguenti lesioni e fuoriuscita del contenuto cellulare. Sono efficaci nei confronti di diverse specie di batteri patogeni orali[4].
L’olio essenziale di chiodi di garofano infatti è risultato attivo contro S.aureus, B. cereus, E. faecalis, L. monocytogenes, E. coli, Y. enterocolitica, S. choleraesuis, P. aerugenosa [5].
E’ efficace anche come antimicotico e contrasta la crescita di Candida, Aspergillus e dermatofiti [6].
L’eugenolo alla dose di 2μg/mL ha inibito la crescita di 31 ceppi batterici di Helicobacter pylori dopo 9 ore di incubazione, superando di potenza l’amoxicillina [7].
ANTITUMORALE
Estratti a base di chiodi di garofano promuovono l’arresto del ciclo cellulare Go/G1 e l’apoptosi in misura dose-dipendente, l’acido oleanolico è stato identificato come composto responsabile per quest’azione [8].
L’eugenolo ha dimostrato di sopprimere la crescita del melanoma maligno WM1205Lu, riducendo la dimensione dei tumori e la metastatizzazione attraverso l’inibizione dei fattori di trascrizione della famiglia E2F [9].
ANALGESICO
Da studi sui topi si evince che l’estratto acquoso a base di chiodi di garofano ha effetti analgesici centrali contrastabili dal naloxone, per questo si ipotizza sia coinvolto il sistema oppioide [10].
Diversi preparati sono impiegati come anestetici locali specialmente nella cura di denti e bocca, uno studio ha paragonato un gel artigianale fatto con i chiodi di garofano con una crema al 20% di benzocaina risultando ugualmente efficaci [11].
ANTINFIAMMATORIO
L’olio di chiodi garofano manifesta una notevole azione antinfiammatoria mediata dall’inibizione della COX-2 [12].
ANTITROMBOTICO
L’eugenolo e l’acetil eugenolo isolati dai chiodi di garofano hano inibito biosintesi delle prostaglandine, formazione del trombossano B2 ed aggregazione piastrinica indotta dall’acido arachidonico nelle cavie da laboratorio [13].
Si sono dimostrati più potenti dell’aspirina, con un azione paragonabile all’indometacina [14].
ANTISPASMODICO, ANTICONVULSIVANTE, ANSIOLITICO, SEDATIVO
L’olio essenziale di chiodi di garofano ha indotto nei topi effetti asiolitici ed anticonvulsivanti paragonabili al diazepam, oltre a facilitare l’addormentamento e prolungare la durata del sonno [15].
L’eugenolo ha effetti antispasmodici miogenici sulle cellule muscolari lisce delle vie aeree, supportando il tradizionale impiego per il trattamento di asma e disturbi respiratori [16].
ANTIPIRETICO
L’eugenolo ha ridotto la temperatura corporea nei conigli attraverso un azione centrale simile a quella dei farmaci allopatici come il paracetamolo [17].
ANTIDEPRESSIVO
Studi sui topi dimostrano che l’eugenolo può indurre effetti antidepressivi ed inibire l’enzima MAO-A [18].
OSTEOTROFICO
L’estratto idroalcolico di chiodi di garofano ha riequilibrato significativamente i livelli di calcio, fosfato, creatina, fosfatase alcalina ed acida sierica in un modello di osteoporosi costituito da ratto ovariectomìzzato (OVX), favorendo la preservazione della densità ossea [1].
ANTIOSSIDANTE
L’olio essenziale di chiodi di garofano è un potentissimo antiossidante al pari dei sintetici tossici come butilidrossianisolo (BHA) e pirogallolo [19].
Studi sui ratti hanno evidenziato un miglioramento della funzione epatica, renale e dello stato antiossidante in seguito alla somministrazione prolungata di chiodi di garofano [20].
AFRODISIACO
La somministrazione di un estratto alcolico a base di chiodi di garofano ha prodotto un aumento significativo e duraturo nell’attività sessuale dei ratti maschi senza manifestare effetti collaterali di rilievo, questo supporto l’impiego popolare come afrodisiaco [21].
ANTIPARASSITARIO
I chiodi di garofano sono altamente repellenti per diverse specie di coleottero, impediscono anche lo sviluppo delle uova dentro i chicchi di grano [22].
- eugenolo
- β-cariofillene
- eugenil acetato
- α-cariofillene
- α-copene
L’eugenolo è il più abbondante (63,94%) seguito dal β-cariofillene (33,97%) [23].
1)Kamatou, Guy P., Ilze Vermaak, and Alvaro M. Viljoen. “Eugenol—from the remote Maluku Islands to the international market place: a review of a remarkable and versatile molecule.”
2)Burkhill, H. M. “Useful Plants of West Africa.” Royal Botanic Gardens 1 (1985): 130-132.
3)Hartnoll, Gary, David Moore, and Daniel Douek. “Near fatal ingestion of oil of cloves.” Archives of disease in childhood 69.3 (1993): 392-393.
4)Cai, Lining, and Christine D. Wu. “Compounds from Syzygium aromaticum possessing growth inhibitory activity against oral pathogens.” Journal of natural products 59.10 (1996): 987-990
5)Gupta, Nomita, et al. “Antibacterial potential of Elletaria cardamomum, Syzygium aromaticum and Piper nigrum, their synergistic effects and phytochemical determination.” Journal of Pharmacy Research 8.8 (2014): 1091-1097.
6)Pinto, Eugenia, et al. “Antifungal activity of the clove essential oil from Syzygium aromaticum on Candida, Aspergillus and dermatophyte species.” Journal of medical microbiology 58.11 (2009): 1454-1462.
7)Ali, Shaik Mahaboob, et al. “Antimicrobial activities of Eugenol and Cinnamaldehyde against the human gastric pathogen Helicobacter pylori.” Annals of clinical microbiology and antimicrobials 4.1 (2005): 20.
8)Liu, Haizhou, et al. “Clove extract inhibits tumor growth and promotes cell cycle arrest and apoptosis.” Oncology Research Featuring Preclinical and Clinical Cancer Therapeutics 21.5 (2014): 247-259.
9)Ghosh, Rita, et al. “Eugenol causes melanoma growth suppression through inhibition of E2F1 transcriptional activity.” Journal of Biological Chemistry 280.7 (2005): 5812-5819.
10)Asl, Mina Kamkar, Ashraf Nazariborun, and Mahmoud Hosseini. “Analgesic effect of the aqueous and ethanolic extracts of clove.” Avicenna journal of phytomedicine 3.2 (2013): 186.
11)Alqareer, Athbi, Asma Alyahya, and Lars Andersson. “The effect of clove and benzocaine versus placebo as topical anesthetics.” Journal of dentistry 34.10 (2006): 747-750.
12)Öztürk, Abdurrahman, and Hanefi Özbek. “The anti-inflammatory activity of Eugenia caryophyllata essential oil: an animal model of anti-inflammatory activity.” (2005).
13)Rasheed, A., et al. “Eugenol and prostaglandin biosynthesis.” The New England journal of medicine 310.1 (1984): 50-1.
14)Srivastava, K. C. “Antiplatelet principles from a food spice clove (Syzgium aromaticum L).” Prostaglandins, leukotrienes and essential fatty acids 48.5 (1993): 363-372.
15)Galal, Azza AA, and Suhair A. Abdellatief. “Neuropharmacological studies on Syzygium aromaticum (clove) essential oil.” International Journal of Pharma Sciences 5.2 (2015): 1013-1018.
16)Lima, Felipe Crescêncio, et al. “Antispasmodic effects of eugenol on rat airway smooth muscle.” Fundamental & clinical pharmacology 25.6 (2011): 690-699.
17)Feng, Jiadi, and J. M. Lipton. “Eugenol: antipyretic activity in rabbits.” Neuropharmacology 26.12 (1987): 1775-1778.
18)Tao, Guoxin, et al. “Eugenol and its structural analogs inhibit monoamine oxidase A and exhibit antidepressant-like activity.” Bioorganic & medicinal chemistry 13.15 (2005): 4777-4788.
19)Dorman, HJ Damien, et al. “In vitro evaluation of antioxidant activity of essential oils and their components.” Flavour and Fragrance Journal 15.1 (2000): 12-16.
20)Abozid MM, Sayed EL. Antioxidant and protective effect of clove extracts and clove essential oil on hydrogen peroxide treated rats. Int J Chem Tech Res 2013;5(4):1477-85.
21)Ahmad, Shamshad, Abdul Latif, and Iqbal Ahmad Qasmi. “Effect of 50% ethanolic extract of Syzygium aromaticum (L.) Merr. & Perry.(clove) on sexual behaviour of normal male rats.” BMC complementary and Alternative medicine 4.1 (2004): 1-7.
22)Obeng-Ofori, D. E., and C. H. Reichmuth. “Bioactivity of eugenol, a major component of essential oil of Ocimum suave (Wild.) against four species of stored-product Coleoptera.” International Journal of Pest Management 43.1 (1997): 89-94.
23)Gaspar, Elvira M., Renato Duarte, and José C. Santana. “Volatile Composition and Antioxidant Properties of Clove Products.”.
Tutte le informazioni relative ai nostri prodotti vengono fornite a titolo informativo: non vogliono incoraggiare atteggiamenti pericolosi e/o di illegalità.
Le informazioni su etnobotanica, chimica e farmacologia delle varie specie presenti nel sito sono descritte a scopo puramente educativo e non vogliono suggerire nessun applicazione medicinale o alimentare. I potenziali sintomi da intossicazione vengono riportati come forma di riduzione del danno.
I prodotti che trattiamo sono incensi, aromi naturali per ambienti, coloranti naturali, sementi da coltivazione, materiale botanico da collezione/esposizione. Non sono articoli destinati al consumo umano, leggi attentamente termini e condizioni prima di effettuare un eventuale acquisto https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.